Il Progetto AQUASED

Il progetto AQUASED è nato nel 2012 grazie all'iniziativa delle aziende tecnologiche CISMA srl e Mountain-eering srl del TIS innovation park di Bolzano e coinvolge direttamente la Libera Università di Bolzano e l' Università di Trento Gli obiettivi del progetto sono stati la realizzazione di una stazione idrometrica per il monitoraggio del trasporto solido in un torrente alpino e la creazione di una rete di esperti del settore che possano operare sul territorio. Il progetto ha ricevuto un contributo Ricerca e Sviluppo dalla Ripartizione 34-Innovazione della Provincia Autonoma di Bolzano, ha visto la partecipazione attiva della Ripartizione 30-Opere Idrauliche e dell' Ufficio Idrografico della Provincia Autonoma di Bolzano.

Di cosa si tratta

Una stazione idrometrica innovativa che permette il monitoraggio dei flussi di trasporto di sedimenti, sia al fondo che in sospensione, e il monitoraggio idrometrico tradizionale (livello e portata).

Innovazione

L'installazione di Ponte Stelvio costituisce un passo in avanti nel monitoraggio dei torrenti alpini, rispetto alle misure tradizionali di livello e portata. Essa permette la misura degli effetti dei cambiamenti climatici non solo sul flusso di acqua ma anche su quello dei sedimenti presenti nel torrente.

Tecniche di misura il trasporto solido

La misura del trasporto solido avviene mediante una metodologia di indiretta. Vengono campionate le vibrazioni prodotte dagli urti dei sedimenti contro apposite piastre metalliche che sono state installate sul fondo del torrente. Sotto ogni piastra è installato un geofono, sensore di misura della velocità di vibrazione della piastra. Opportune misure di taratura e l'analisi delle vibrazioni e del suono emesso dai sedimenti permettono la stima della portata solida.

Presentazione del progetto

Una giornata 'porte aperte' organizzata nell'ambito del progetto europeo 'Piano di bacino Rio Solda - flussaufwärts' (Programma "Competitività regionale ed occupazione" del Fondo europeo di sviluppo regionale 2007-2013) e promossa dalla Ripartizione 30 Opere idrauliche della Provincia Autonoma di Bolzano, durante la quale in mattinata presso l'Aquaprad di Prato allo Stelvio i tecnici, che hanno realizzato e messo a punto la stazione idrometrica, illustreranno il sistema di misura e durante il pomeriggio i partecipanti potranno visitare l'installazione a Ponte Stelvio e conoscerne i dettagli.




Visitatori dal 09/06/2015: 2225