Curriculum CISMA

Presentazione della società
In questa sezione le brochure per conoscere meglio le attività di CISMA:

Valutazione e monitoraggio dell’impatto nei cantieri di opere civili

CISMA, in collaborazione con TERA GROUP offre un pacchetto di servizi rivolti alla valutazione modellistica dell’impatto acustico, valutazioni delle emissioni di polveri e delle ricadute sulla qualità dell’aria. Tali valutazioni possono inoltre essere integrate con campagne di monitoraggio in fase ante e post operam.

Le Previsioni Meteo

CISMA attraverso la modellazione a piccola scala offre un servizio di previsioni meteorologiche per siti specifici. Le applicazioni di questo servizio si possono declinare da speciali eventi (spettacoli, manifestazioni sportive, etc..) a servizi in ambito turistico e agricolo.

Il Meteo per l’Energia Eolica

Il sistema di previsioni meteorologiche messo a punto da CISMA srl che ci permette di disporre di previsioni del potenziale eolico di un sito personalizzate, puntuali e precise. La previsione del valore di intensità del vento costituisce un parametro fondamentale per la valutazione della disponibilità di risorsa eolica. Disporre in anticipo di una stima di questa grandezza fisica è d’aiuto per la localizzazione di un sito di evitare o comunque ridurre drasticamente il ricorso a costose campagne di misura.

Il Fascicolo Integrato di Acquedotto

In Trentino vi sono 850 acquedotti potabili con 1860 punti di captazione d’acqua. Il sistema acquedottistico conta 1600 serbatoi, 2200 km di tubazioni di adduzione e 2600 km di rete di distribuzione. E’ evidente che in un sistema così articolato la valutazione dell’efficienza e la minimizzazione delle perdite risulta particolarmente complessa. Per raccordare gli adempimenti a carico di titolari e gestori delle reti di acquedotto si è provveduto a definire una piattaforma integrata, con una prima fase indirizzata alla conoscenza ed al riordino delle informazioni esistenti. A tal fine la Provincia Autonoma di Trento ha fissato le modalità per costruire questa piattaforma integrata, denominata “ FIA – Fascicolo Integrato di Acquedotto”, fissandole nelle linee guida approvate dalla Delibera di Giunta Provinciale n. 1111 del 01 Giugno 2012.I Comuni hanno come data di scadenza il 28 febbraio 2014 per presentare alla Provincia il “Fascicolo Integrato di Acquedotto”.

L’applicativo Web CO20 per la pianificazione energetica
Cisma cura la diffusione di  CO20, un innovativo strumento per il monitoraggio degli interventi di riqualificazione energetica ai fini dei PAES.

Modelli e misure

Libri