Il_Gruppo


Gianluca Vignoli: socio fondatore di CISMA e presidente del CA.

Idraulica, analisi dei pericoli naturali, misure idrauliche e modelli matematici per lo studio del dissesto idrogeologico. 

Laureato in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio presso l’Università di Trento nel 1999, dottore di ricerca in Ingegneria Ambientale presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università di Trento nel 2004. Ha seguito un percorso formativo orientato alla modellazione matematico-numerica di problemi ambientali sviluppando in particolare la capacità di realizzare modelli e codici numerici bi e tri-dimensionali. Ha inoltre svolto attività di didattica e supporto alla didattica per i corsi di Idraulica Ambientale, Modellistica Ambientale, Idrodinamica e nel corso di Environmental Fluid Mechanics, rivolto agli studenti del corso di dottorato di ricerca in Ingegneria Ambientale di Trento, Padova e Genova.

 

 

Andrea Cemin: socio fondatore di CISMA e vice presidente del CA

Ingegneria sanitaria, smaltimento dei rifiuti, depurazione degli effluenti gassosi, stimea delle emissioni e misure di inquinamento atmosferico.

Laureato in Ingegneria Civile per la Difesa del Suolo e la Pianificazione Territoriale presso il Politecnico di Milano nel 1991, dottore di ricerca in Ingegneria Sanitaria – VII ciclo presso il Politecnico di Milano nel 1995. Ha svolto attività di ricerca e didattica sia presso il Politecnico di Milano che, a partire dal 1999 presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica dell’Università di Trento su tematiche riguardanti l’inquinamento atmosferico, la stima del rischio per la salute e la gestione ed i trattamenti dei rifiuti solidi e delle acque reflue; tematiche affrontate sia per i paesi industrializzati che per i paesi in via di sviluppo.

 

 

Gianluca Antonacci: socio fondatore di CISMA e membro del CA

Modelli matematici per la dispersione di inquinanti in atmosfera, e meteorologia, informatica , elaoorazioni GIS.

Laureato in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio presso l’Università di Trento nel 2000, dottore di ricerca in Ingegneria Ambientale presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università di Trento nel 2004. Ha seguito un percorso formativo orientato alla modellazione numerica di problemi di dispersione di inquinanti in atmosfera da sorgenti diverse, analisi dati di qualità dell’aria e ambientali. Ha svolto attività di didattica come docente a contratto per i corsi di Idraulica Ambientale, Modellistica Ambientale, Calcolo numerico, Programmazione e Algoritmi, Processi di Dispersione di Inquinanti in Ambiente.

 

 

Ilaria Todeschini:

Idraulica, analisi dei pericoli naturali, modelli matematici per lo studio dei fenomeni naturali.

Laureata in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio presso l’Università di Trento nel 2002; ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Ingegneria Ambientale presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università di Trento nel 2006. Da ottobre 2006 collabora stabilmente con CISMA, dove si occupa principalmentedi analisi di dati ambientali e di modellistica in campo atmosferico e idraulico. Ha partecipato alla stesura di Piani di risanamento della qualità dell’aria della Provincia di Trento e Verona.

 

 

Chiara Lora:

GIS e analisi dati ambientale.

Nata nel 1983 ad Arzignano (VI), laureata nel 2010 in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio presso l’Università degli Studi di Trento con la tesi “Valutazione della disponibilità di biomassa forestale a scopo energetico tramite modellazione GIS dei sistemi di raccolta in provincia di Trento”. Da agosto 2011 iscritta all’Ordine degli Ingegneri di Trento. Dopo la laurea ha lavorato per un anno presso il CRA-MPF (Consiglio di Ricerca in Agricoltura – Unità di ricerca per il Monitoraggio e la Pianificazione forestale) sviluppando un sistema geografico per la pianificazione forestale. Da agosto 2011 collabora come ingegnere con CISMA.

 

 

CinziaCinzia Frisanco:

Pianificazione territoriale e progettazione

Nata a Trento nel 1977, laureata in Architettura presso Università IUAV di Venezia nel 2003. Dopo la laurea collabora con diversi studi tecnici, occupandosi di progettazione architettonica, sia privata che pubblica, progettazione urbanistica e assistenza alla DL. Dal 2014 collabora anche con CISMA. Ha fatto diverse esperienze istituzionali: dal 2005 membro e Presidente della C.E.C. di Centa San Nicolò – TN, dal 2005 al 2010 carica di Vicesindaco del Comune di Centa San Nicolò – TN con delega all’Urbanistica e ai Lavori Pubblici, dal 2010 carica di Sindaco del Comune di Centa San Nicolò – TN e consigliere della Comunità Alta Valsugana e Bersntol – TN.