Il Team

Team CISMA

 

Gianluca Antonacci  

Amministratore unico di CISMA

Modelli matematici per la dispersione di inquinanti in atmosfera, e meteorologia, informatica , elaborazioni GIS.

Laureato in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio presso l’Università di Trento nel 2000, dottore di ricerca in Ingegneria Ambientale presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università di Trento nel 2004. Ha seguito un percorso formativo orientato alla modellazione numerica di problemi di dispersione di inquinanti in atmosfera da sorgenti diverse, analisi dati di qualità dell’aria e ambientali. Ha svolto attività di didattica come docente a contratto per i corsi di Idraulica Ambientale, Modellistica Ambientale, Calcolo numerico, Programmazione e Algoritmi, Processi di Dispersione di Inquinanti in Ambiente.

Andrea Cemin 

Collaboratore di CISMA

Ingegneria sanitaria, smaltimento dei rifiuti, depurazione degli effluenti gassosi, stimea delle emissioni e misure di inquinamento atmosferico.

Laureato in Ingegneria Civile per la Difesa del Suolo e la Pianificazione Territoriale presso il Politecnico di Milano nel 1991, dottore di ricerca in Ingegneria Sanitaria – VII ciclo presso il Politecnico di Milano nel 1995. Ha svolto attività di ricerca e didattica sia presso il Politecnico di Milano che, a partire dal 1999 presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica dell’Università di Trento su tematiche riguardanti l’inquinamento atmosferico, la stima del rischio per la salute e la gestione ed i trattamenti dei rifiuti solidi e delle acque reflue; tematiche affrontate sia per i paesi industrializzati che per i paesi in via di sviluppo.

 

Ilaria Todeschini

Idraulica, analisi dei pericoli naturali, modelli matematici per lo studio dei fenomeni naturali.

Laureata in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio presso l’Università di Trento nel 2002; ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Ingegneria Ambientale presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università di Trento nel 2006. Da ottobre 2006 collabora stabilmente con CISMA, dove si occupa principalmentedi analisi di dati ambientali e di modellistica in campo atmosferico e idraulico. Ha partecipato alla stesura di Piani di risanamento della qualità dell’aria della Provincia di Trento e Verona.

 

ElenaElena Tomasi 

Modelli meteorologici e di qualità dell’aria.

Nata a Trento nel 1988, laureata in Ingegneria Ambientale presso l’Università degli Studi di Trento. Dottorato in Ingegneria Ambientale presso lo stesso Ateneo, conseguito nel 2017. Esperienza presso l’istituto di ricerca NCAR a Boulder (Colorado). Collabora con CISMA dal 2018 ed è specializzata in modellistica meteorologica e dispersione degli inquinanti in atmosfera.

 

Marco Falocchi

Analisi dati ambientali

Laureato in Ingegneria Ambientale presso l’Università degli Studi di Brescia. Dottorato in Ingegneria Ambientale presso lo stesso Ateneo. Esperienza presso il DICAM dell’Università degli Studi di Trento. Collabora con CISMA dal 2020 ed è specializzato in analisi di dati ambientali.